Novità ed eventi

Diabete, Mulè: nel 2025 screening nazionale su bambini e ragazzi

Istituito dalla legge 130/2023, conclusa fase pilota in 4 Regioni

“A poco più di un anno dall’approvazione della legge 130 del 2023 sullo screening a livello nazionale per il diabete di tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica sana, siamo qui a dire che lo screening pilota avviato in 4 Regioni (Lombardia, Marche, Campania e Sardegna) è stato fatto, grazie a una coalizione di volenterosi che ha lavorato per superare le difficoltà e arrivare al traguardo”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, primo firmatario della proposta di legge sullo screening approvata all’unanimità nel settembre 2023, aprendo alla Camera il convegno dedicato alla “Giornata mondiale del diabete” che ricorre oggi.

“Siamo qui con l’Istituto superiore di sanità, medici, associazioni, accademici, che non hanno perso un giorno mettendo davanti a tutto la salute dei bambini, per presentare i risultati di questa fase pilota sulla base dei quali avvieremo nel 2025 lo screening nazionale, in tutta Italia. Avremo una mole di dati straordinaria che ci aiuterà a capire come evolve questa malattia”, ha aggiunto Mulè ricordando che il palazzo della Camera sarà illuminato di blu per la Giornata mondiale del diabete.

“L’Italia è il primo Paese a dotarsi di questo strumento di prevenzione – ha evidenziato Mulè – e siamo pronti a fare molto di più, sappiamo che dobbiamo accompagnare le famiglie nella consapevolezza della gestione di questa malattia, anche con l’apporto di psicologi, con un approccio multidisciplinare”.

Fonte: askanews.it

Le altre notizie...

Sanità: Pontificia accademia vita cura volume...

Mons. Paglia: nuove tecnoligie hanno aspetti ambivalenti Un libro che costituisce una...

Leggi la notizia

Fifo: da gennaio a rischio forniture disposit...

Mancheranno attrezzature salvavita come le valvole cardiache Dispositivi salvavita, strumenti per...

Leggi la notizia

Allarme medici famiglia: attenzione all’influ...

E la campagna vaccinale procede a rilento Siamo ancora a novembre ma i dati sull’influenza...

Leggi la notizia

Violenza sulle donne, 500 cure gratuite per l...

Ecco il progetto per aiutare le vittime Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la...

Leggi la notizia